giovedì , 25 Febbraio 2021

Weekend 25-26 aprile 2015

Al Palazzo Reale di Milano: “Leonardo da Vinci 1452-1519”

leonardo_da_vinci_milano

Fino al 19 luglio prossimo negli spazi di Palazzo Reale di Milano ci sarà la più grande mostra mai realizzata in Italia sul genio rinascimentale: “Leonardo da Vinci 1452-1519”. In concomitanza con Expo 2015, si tratterà di un omaggio a Leonardo che tra il 1482 e il 1499 dimorò alla corte di Ludovico il Moro. In esposizione un totale di oltre 200 opere (di cui oltre cento del genio vinciano e altre di suoi illustri contemporanei come Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Paolo Uccello, Van Eyck e Verrocchio).

Sapori del territorio: “Capriano del Colle Doc” – Vini rossi e bianchi prodotti nei tipi: Rosso, gradazione minima 11°; Riserva, gradazione minima 12°; Biano o Trebbiano. gradazione minima 11°. Abbinamenti: polenta e osei, stufato di carne.

“McCurry Oltre lo Sguardo” in mostra a Roma

mccurry_roma

Il Teatro1 di Cinecittà a Roma ospita fino al 20 settembre prossimo la nuova mostra di “McCurry Oltre lo Sguardo”, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi. La mostra propone oltre 150 immagini: insieme a 50 foto tra le più classiche e celebri, sono presenti i lavori più recenti del fotografo, tra cui diversi inediti che riguardano “una ricerca insolita e destrutturata, che si spinge oltre lo sguardo, che attraversa porte e finestre per raccontare lo spazio e la luce, per vincere il dolore e la paura”, come spiega la curatrice Biba Giacchetti. Oltre alle fotografie, nel percorso espositivo è possibile trovare sei video in cui McCurry racconta i suoi viaggi e il suo modo di concepire la fotografia.

Sapori del territorio: “Sabina Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: colore giallo oro con sfumature sul verde per gli oli freschissimi – odore di fruttato – sapore fruttato vellutato, uniforme, aromatico, amaro per gli oli freschissimi – acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,7 per 100 grammi di olio. Gli altri parametri sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.

Al Politeama di Palermo “Partono i bastimenti”

partono_bastimenti_palermo

Al Teatro Politeama di Palermo fino al 16 maggio prossimo si terrà la mostra dal titolo “Partono i Bastimenti”. Si tratta di un suggestivo racconto della storia dell’emigrazione nelle Americhe attraverso un percorso di foto ed altre immagini che va dalle partenze di folle di disperati sulle “carrette del mare” di fine ’800, per arrivare ai successi raggiunti in tutti i campi, soprattutto negli Stati Uniti, dai discendenti dei nostri emigrati. Una storia che si snoda in parte attraverso i periodi più difficili del ’900, come le due guerre mondiali, il fascismo e la grande crisi economica degli anni ’30, che vide milioni di emigrati italiani in lotta a fianco degli altri lavoratori americani.

Sapori del territorio: “Pecorino Siciliano Dop” – Formaggio di latte intero di pecora, pasta dura, cruda, stagionata, forma cilindrica a facce piane o leggermente concave, utilizzato da tavola o da grattugia.